Nome: Persico Trota (Micropterus salmoidesLacépède 1802)

Famiglia: centrarchidae

Ordine: perciformes

Nomi dialettali: boccalone, branzino, bass

Morfologia e dimensioni

Pesce dal corpo allungato, massiccio, muscoloso e lievemente compresso lateralmente. La testa è molto sviluppata e occupa circa il 30% della lunghezza totale del corpo. La bocca obliqua e dalla mandibola leggermente prominente è munita di piccoli denti. E’ molto ampia ed oltrepassa il margine posteriore dell’occhio.
La colorazione del dorso e dei fianchi sono verde­brunastri, di solito più chiaro lungo i fianchi mentre il ventre ha tonalità più chiare. Negli esemplari più giovani, lungo i lati, è presente una linea nerastra che con l’avanzare dell’età si spezza in tante macchie irregolari. Le pinne sono molto sviluppate, quella dorsale è sdoppiata la prima è provvista di raggi spinosi, mentre la seconda più ampia è a raggi molli. Nei paesi di origine questo pesce può superare il peso di dieci chilogrammi. Nelle nostre acque le dimensioni massime raggiunte non vanno oltre i 3/4 chili di peso.

Distribuzione e habitat

Specie originaria del Nord America è stato introdotto in Europa a partire dalla fine del 1800; nel lago di Garda si pensa che sia presente ormai da oltre un secolo.
Predilige vivere nei bassi fondali in acque calme e particolarmente ricche di vegetazione. Solitamente questo pesce ama vivere in branchi che sviluppano vere e proprie strategie di gruppo per la caccia di prede. Diventa solitario solo quando raggiunge dimensioni notevoli o durante la frega. Nel lago di Garda era molto comune specialmente nei porti; la sua presenza oggi sembra essersi ridotta nel numero di esemplari mantenendosi comunque costante.

Alimentazione

L’alimentazione preferita da questo pesce, estremamente vorace, comprende pesci di varia taglia, crostacei, insetti e loro larve, invertebrati acquatici e anfibi. Nonostante sia un vorace predatore esso non entra in competizione alimentare con il luccio.